REALIZZAZIONE FACCIATE CONTINUE IN ALLUMINIO

Le facciate continue in alluminio costituiscono un elemento strutturale o semistrutturale molto importante nella maggior parte degli edifici, soprattutto di quelli moderni, che abbinano alla funzione pratica un valore estetico decisamente di rilievo. Le soluzioni a disposizione sono varie e differenziate: quella più comune è rappresentata da un reticolato visibile con una copertina sulle fughe verticali e orizzontali, ma altrettanto apprezzato è l'effetto vetro, realizzato nascondendo i profili di alluminio tra una vetrata e l'altra.
 
facciate-continue-alluminio
 
Chiaramente, la fase della progettazione delle facciate continue in alluminio è particolarmente importante, perché ha lo scopo di individuare il dimensionamento dei profili e soprattutto di calcolare i carichi verticali e orizzontali che dipendono dalle dilatazioni termiche, dalla spinta del vento e dal peso stesso della struttura, anche in funzione delle attrezzature e dei macchinari disponibili.

Le facciate continue in alluminio rappresentano la parte più immediatamente visibile di un edificio, e per questo ogni loro dettaglio deve essere curato con la massima attenzione. Tra l'altro, attraverso soluzioni di recente introduzione e molto innovative è possibile anche ottenere un risparmio energetico considerevole in virtù della riduzione dei consumi: nei mesi estivi le facciate non si surriscaldano, mentre nei mesi invernali è possibile riscaldare l'aria in ingresso.

Tecnologia all'avanguardia e massimo rispetto per la parte estetica rappresentano le due direttrici su cui si articola la produzione delle facciate continue in alluminio, che per altro mettono a disposizione una notevole varietà di soluzioni, che possono differire sia per la scelta dei materiali che per variabili estetiche, tecnologiche e strutturali. A prescindere dal tipo di struttura adottata (a cellule semi-strutturale, a doppia pelle, con struttura riportata, puntuale, con copertina a vista, con copertina a vista verticale, eccetera), le facciate continue in alluminio rappresentano quindi una componente fondamentale di moltissimi edifici.